browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Motoria e Psico Motoria

ATTIVITA’ MOTORIA

Attraverso questa attività i bambini sono affiancati nella scoperta del loro corpo e delle possibilità espressive che esso possiede.
Avvalendosi di giochi mirati, il percorso propone ai bambini uno sviluppo della percezione globale del proprio corpo per poi passare ad una percezione segmentaria delle sue varie parti, scoprendone limiti e potenzialità.
Il percorso propone poi attività per la lateralizzazione e l’equilibrio, il tutto nello spazio “palestra” e servendosi di volta in volta di vari materiali (corde, mattoncini, palle, birilli, materassi, cubotti, conetti, ecc.).

Saltiamo dentro ai cerchi!

Camminiamo in equilibrio sopra la corda!

Passiamo sotto un ponte di cubotti!

ATTIVITA’ PSICOMOTORIA

La psicomotricità è un metodo di approccio al bambino che va considerato come uno spazio di crescita integrativo e complementare a quello famigliare e scolastico.
Essa si basa su concetti fondamentali che riguardano la persona e che considera la profonda unione che esiste tra la struttura somatica, affettiva e cognitiva di ogni alunno.
La proposta psicomotoria offre al bambino un’esperienza di tipo corporeo, espressione delle proprie potenzialità e capacità creative-comunicative-motorie-simboliche ed, inoltre, dà la possibilità di una ricerca personale e/o di gruppo rispetto a temi come la sperimentazione, l’ideazione, la realizzazione e la trasformazione.

L’attività motoria viene proposta per tutte le età dalla maestra di sezione.
Per i bambini dei grandi, inoltre, è previsto un incontro settimanale di psicomotricità tenuto da un’apposita insegnante.
 CONOSCIAMO IL NOSTRO CORPO

Passo dopo passo...

Passo dopo passo…

...impariamo...

…impariamo…

...come siamo fatti!

…come siamo fatti!

Con la pittura...

Con la pittura…

... e con la stoffa!

… e con la stoffa!